LA GRANDE MUSICA è onlive

 

 

 

 

U
X
Sezioni

#LA PULCE NELL'ORECCHIO

Le parole e le idee di






SPETTACOLI

LIBRI

DISCHI



 

GazLab Edizioni
è un marchio
Cassagest s.r.l

 


 

 

Periodico Telematico
Registrato al Tribunale di Roma
n. 17/2022 il 10/02/2022

 

Direttore Responsabile
Paola Molfino

 

 


CONTACT

Via del Commercio 36
00154 Roma

(+39) 06.54.09.344
redazione@musicpaper.it

PUBBLICITÀ

adv@musicpaper.it

SEGUICI

SEZIONI

I Vespri siciliani tornano alla Scala

I Vespri siciliani tornano alla Scala

Dopo 24 anni di assenza, “I Vespri siciliani” di Verdi tornano al Teatro alla Scala, dal 28 gennaio al 21 febbraio, in un nuovo allestimento firmato da Hugo de Ana. Sul podio Fabio Luisi alla guida di un cast capitanato da Marina Rebeka, Piero Pretti e Luca Micheletti.

Al Verdi di Trieste Henning rilegge Macbeth 10 anni dopo

Al Verdi di Trieste Henning rilegge Macbeth 10 anni dopo

Al Teatro Verdi di Trieste, dal 27 gennaio al 5 febbraio, va in scena il capolavoro di Giuseppe Verdi. Torna in un allestimento che ha fatto storia con la regia del “Maestro” Brockhaus, i costumi di Nanà Cecchi, le scene di Josef Svoboda ricostruite da Benito Leonori. Fabrizio Maria Carminati dirige un cast che alterna generazioni di voci verdiane.

Dai campi di sterminio un canto per l’umanità

Dai campi di sterminio un canto  per l’umanità

In questo breve spazio temporale che separa il 27 gennaio Giorno della Memoria e il 10 febbraio Giorno del Ricordo, torna utile richiamare l’attenzione sulla epocale ricerca che Francesco Lotoro va compiendo da oltre trent’anni sulla musica concentrazionaria scritta in ghetti, Lager, gulag, campi di prigionia e di internamento disseminati nel mondo.

Enrico Scaccaglia vince il Concorso Luciano Berio

Enrico Scaccaglia vince il Concorso Luciano Berio

Enrico Scaccaglia è il vincitore della seconda edizione del Concorso “Luciano Berio” indetto dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Giuria presieduta da Antonio Pappano e formata dai compositori Luca Francesconi, Tania León, Michael Jarrell e Hilda Paredes. Menzioni d’onore per Annachiara Gedda e Chia-Ying.

Paolo Borciani 100 anni dopo

Paolo Borciani 100 anni dopo

Il 21 dicembre 1922 nasceva a Reggio Emilia il violinista Paolo Borciani, tra i fondatori del leggendario Quartetto Italiano. A partire da questo anniversario importante, ripercorriamo la destinerranza artistica di una carriera unica, inarrestabile, planetaria: quella del «più bel quartetto, senza ombra di dubbio» che il Novecento abbia conosciuto.

Vanoli, uno storico per i suoni del passato. Dal Big Bang alla Beat Generation

Vanoli, uno storico per i suoni del passato. Dal Big Bang alla Beat Generation

Architettare una sintesi delle diverse epoche storiche, dal Big Bang alla Beat Generation, filtrando i suoni del passato. Trovare un filo comune fra mondi variegati (in gran parte nell’area mediterranea) intessendo un filo comune.
Alessandro Vanoli, musicista dilettante, storico importante, grande divulgatore in “Note che raccontano la storia”, il suo ultimo libro edito da il Mulino, ricostruisce la storia dei suoni (anche) perduti del passato che sono stati la colonna sonora dell’umanità e la musica del mondo.

Brunello, Bach, un violoncello piccolo e la luce che mancava

Brunello, Bach, un violoncello piccolo e la luce che mancava

Per un violoncellista come Mario Brunello, che suona dopo aver scalato le vette alpine e macinato la sabbia infuocata dei deserti algerini è il disco che apre il 2023.
Per noi, l’unica certezza dopo averlo infilato nel lettore cd è una sensazione di meraviglia. Pochi secondi dopo il respiro d’attacco degli esecutori bastano per sintonizzarsi sull’incantato stupore, indotto dai tempi vagamente assorti che si alternano agli scatti repentini. Il suono ipnotico dopo quasi quarant’anni di carriera in un vortice di interessi (barocco, romanticismo con orchestra, sprazzi di contemporanea, evasioni nel jazz) è ancor più pastoso, denso. Nobile essenza della sua ars interpretativa. 
“Bach Transcriptions” è l’atto di chiusura di una trilogia con l’Accademia dell’Annunciata e il basso continuo di Riccardo Doni (Arcana-Outhere Music).

Pavarotti era mio padre. Ed era un grande tenore

Pavarotti era mio padre. Ed era un grande tenore

Cristina Pavarotti, figlia secondogenita del celebre tenore modenese, racconta a Music Paper il suo impegno per custodire e diffondere la memoria del padre, andando oltre il personaggio e guardando da vicino l’artista, sensazionale e generoso.
Da alcuni mesi il nome di “Big Luciano” campeggia anche sulle stelle della “Walk of Fame” di Hollywood. Ma ora tocca all’Italia non dimenticare il cantante e l’interprete che è stato una star fra le più luminose della storia dell’opera…
«Per molti anni sono stata testimone della sua carriera. Ho iniziato ad andare a teatro all’età di cinque anni e ho avuto la fortuna di vedere dal vivo un’intera generazione di cantanti eccezionale, che condivideva gli stessi valori di mio padre».

Ammazza la mosca!

Ammazza la mosca!

Un’indagine sulla storia di un jingle dalla fortuna strepitosa. Danzato a ritmo di polka o suonato sui denti di una mucca, «Ammazza la mosca… col Flit!» affiora un po’ ovunque, dal Jazz all’Heavy Metal, da Topolino ai Rolling Stones, replicandosi senza mai perdere quel suo richiamo irresistibile che fa: ta-tara-ta-ta… ta-ta!
Dietro questa innocente melodia di sette note si nasconde un universo musicale dai contorni appena definibili, in cui la lista degli “avvistamenti” è destinata ad aggiornarsi migliaia di volte, per ogni sua sortita nella bussata in codice che facciamo per entrare in casa o nel beat prodotto in uno studio discografico.

Joseph Ratzinger, il Papa che pregava in musica

Joseph Ratzinger, il Papa che pregava in musica

Bella e degna deve essere la musica da chiesa. Non di una bellezza fine a se stessa, ma unita profondamente, con umiltà, alla parola divina di cui costituisce l’amplificazione espressiva. Perché questa musica è prima di tutto preghiera alimentata dalla fede, riflesso di partecipazione collettiva al rito. E come tale va considerata. E a questo scopo deve servire, con semplicità ma senza tralasciare la dignità artistica. Così, in sintesi, il pensiero di Joseph Ratzinger sulla funzione della musica nella liturgia. Tema di cui si è occupato spesso già all’indomani del Concilio Vaticano II, cui aveva partecipato in veste di consulente, poi via via negli scritti da cardinale e nei discorsi pubblici da pontefice – quasi quarant’anni di riflessioni, alcune delle quali raccolte dallo stesso Benedetto XVI in “Lodate Dio con arte: sul canto e la musica” (2010), a cura di Carlo Carniato, con introduzione di Riccardo Muti.

Metti un Natale in musica nella Roma barocca

Metti un Natale in musica nella Roma barocca

Un viaggio nella Città Eterna in compagnia di Alessandro Scarlatti, fra Messe, Vespri e “musiche straordinarie” nel periodo natalizio. Precisamente, nel 1707. La Basilica di Santa Maria Maggiore, la liturgia e le devozioni, la bellezza del canto e degli strumenti, e il primo capolavoro del celebre compositore siciliano, in stile concertante e con organico a nove voci, alla cui esecuzione prese parte anche il figlio Domenico. Una partitura di grande spessore timbrico, che segue il modello del concerto corelliano. Come non emozionarsi, ancora oggi, ascoltando questa pagina intrisa d’intensa commozione?

#Reviews
Spettacoli - Libri - Dischi

Che lodevole impresa ridare vita alla Napoli milionaria di Eduardo e Rota

Risentita al Teatro Donizetti di Bergamo, a più di quarant’anni dopo la sua creazione, "Napoli milionaria" di Nino Rota ed Eduardo De Filippo scorre senza che si avverta il passare del tempo nei tre atti, …

L’orecchio di Proteo

Carlo Alessandro Landini, LIM, pagg. 848, € 60 Compositore di solido mestiere e notevole ingegno, Carlo Alessandro Landini è anche un prolifico saggista. Attività, quest’ultima, in cui si specchiano tanti caratteri del suo mondo d’artista... Dopo …

Giuseppe Agus – Sonate a violino solo e basso

Quartetto Vanvitelli / Arcana Il Quartetto Vanvitelli propone per Arcana le sei "Sonate a violino solo e basso" op. 1 di Giuseppe Agus. La curatissima performance porge con chiarezza e nitidezza il linguaggio musicale di questo …

UNA VOCE POCO FA
Valerio Cappelli

Il Barocco in via di estinzione (ma da record) degli inossidabili Musici

P

adre Bach che sei nei cieli, chi sono i peccatori e i beatificati della musica barocca che entrano nel tuo regno? I filologi, o coloro che si affidano a strumenti moderni per interpretare il passato remoto della composizione? E oggi che cosa ci risulta più familiare, qual è la vera evoluzione, l’adeguamento alle vere aspettative del pubblico? Qual è la giusta grammatica?

Oggi il barocco è di moda, qualcuno parla di ba-rock, molti specialisti sono italiani ma in Italia non c’è richiesta e suonano all’estero. I campioni sul podio sono Antonini, Dantone, Alessandrini, Biondi, Florio, Christie, Jacobs, Herreweghe, Kuijken, Rousset, Minkowski, Koopman…

Gli inossidabili dall’approccio “romantico” che suonano con strumenti moderni appaiono come una razza in via in estinzione: sono I Musici. La musica barocca in Italia, prima di loro, in età moderna, dopo i fasti delle corti seicentesche di fatto non esisteva, era un mondo da scoprire.

Arturo Toscanini ascoltò I Musici su suggerimento della sua amica compositrice Barbara Giuranna (madre del violista Bruno, che ebbe modo di suonare con I Musici). Uscì dagli studi radiofonici di via Asiago della Rai e, interpellato dal Corriere della Sera, disse: «Ho ascoltato dodici ragazzi bravi, bravissimi, una perfetta orchestra di musica da camera. Sono dodici ragazzi di 18 anni che suonano senza direttore. Gliel’ho detto, ai ragazzi, li ho applauditi e ringraziati. No, la musica non muore».

L’Orchestra era I Musici di Roma, formata nel 1952 da studenti dell’Accademia di Santa Cecilia, guidati dal docente Rèmy Principe. «Mettere la parola Roma fu un’idea di un manager musicale tedesco per rafforzare l’italianità del progetto. Presto diventammo I Musici», racconta Francesco Buccarella, cembalista e pianista dal 2004, decano e memoria storica dell’ensemble, che è casa sua: «I miei genitori ne hanno fatto parte per 50 anni». 

Per i loro primi 70 anni festeggiati nel 2022 appena concluso, la casa discografica Decca ha pubblicato un box con ben 83 cd, registrazioni analogiche dal 1955 al ’79. Sono gli anni d’oro, quelli con guest star Severino Gazzelloni, Salvatore Accardo, Felix Ayo (questi però era primo violino).

Oggi altri celebri solisti suonano con loro, Albrecht Mayer primo oboe dei Berliner, l’oboista Heinz Holliger, il cornista Hermann Baumann. Le Quattro Stagioni di Vivaldi, brano simbolo del barocco, l’hanno inciso 9 volte, per un totale di 250 milioni di cd venduti. «Prima, esisteva una sola incisione, degli anni ’30. Vivaldi può essere percepito a diversi livelli, come segreteria del cellulare, tormentone ante litteram, ma anche, se restiamo alle Quattro stagioni, come metafora di vita». Musica a programma, così si definisce. «Volevo raccontare storie, la più grande delle storie, la trasformazione perpetua delle stagioni, il cambiamento che si ripete e che non ha fine, uguale e pure sempre differente», annotò Vivaldi.

leggi tutto…
Attenti a Corinne Winters il soprano venuto dal Maryland

Attenti a Corinne Winters il soprano venuto dal Maryland

Atro che Gianni Morandi. C’era una ragazza che, come lei, cantava i Beatles e i Rolling Stones. Ma sul serio. Corinne Winters nel weekend si esibiva col padre nei pub del Maryland, dov’è nata 39 anni fa. Lui imitava John Lennon, lei Paul McCartney. Corinne è forse il soprano in maggiore ascesa del mondo…

Compositori in cerca d’invenzione

Compositori in cerca d’invenzione

Passate le sbornie ideologiche, divincolati dal marchio violento di Stockhausen e Boulez, insofferenti alle formule perché è stato detto tutto, i compositori si offrono in una vera e propria mutazione genetica. I parametri sono stati sconvolti, mentre tutto è uguale e appiattito verso il basso, da Monteverdi ad Allevi. Andrebbe creata una casa della percezione.